29 gennaio 2009 - 13:05

"Sei toscana?" "Sì!" "Si sente." (parte 2)

Corso di Fiorentino.
Nel caso capitasse una conversazione live con me, mi potrebbe
scappare qualcuna di queste parole (mi capita spesso,
e vorrei ben vedere). Questa è la versione ridotta del corso.
Enjoy


CHE S'HA A' IRE?
Letteralmente: andiamo via?

BISCHERO
Persona poco acculturata e poco furba, che assume atteggiamenti chiaramente
poco convenevoli e poco convenienti.

GANZO
Aggettivo che indica, con una certa ammirazione, qualcosa che è capace di
stupire. Indica però anche l´amante della moglie o del marito.

BONA UGO!
Buonanotte... oppure Figuriamoci!

TUMM'HAI BELLE DIVERTITO!
Mi hai gia' stufato.

PUNTO
Punto è un avverbio di negazione assoluta, che sta a
significare che di quella cosa, non ce ne sta proprio neanche una
piccolissima parte. C´ hai del pane? Non ce n´ho proprio punto! A si? Non va
punto bene!

O COME TU TI SEI CONCIATO?
Sei vestito male; sei di brutto aspetto.

GIUEEEEE!!!
Esclamazione di stupore

FAVA
Lo si puo' usare per sostituire
'bischero'. Es.: ' tussei proprio una fava! '

LEATI DA TRE PASSI
Modo elegante per mandare al diavolo qualcuno

FARE FORCA
Saltare la scuola

AVERE LA BOTTEGA APERTA
Eufemismo per 'avere i pantaloni sbottonati davanti'. 'Tu hai la bottega aperta' dice uno, 'bah' fa l'altro, abbottonandosi senza fretta 'tanto ì padrone gli è un bischero'.

MEGLIO UN MORTO IN CASA CHE UN PISANO ALL'USCIO!
Non ha bisogno di spiegazioni... (non c'è niente contro i lucchesi no?)

GINGILLONE
Colui che è lento nel fare le cose,
che magari ne inizia molte e non ne conclude una.

DARE I' PANE A FETTE
Fare male, picchiare... "E te lo do io i' pane a fette!!!"

ABBOZZALA
Smettila! Oppure per dire 'la vuoi smettere'
si dice 'oh, che l'abbozzi?'


p.s.: non ci sarà una parte 3 :P

3 commenti:

Unknown ha detto...

Alcune sono ROTFL, poche mi mancavano.

Per capire "punto", tempo fa, mi ci volle parecchio :P

"LEATI DA TRE PASSI" <--- questa è fantastica, noi siamo molto meno delicati.

La bottega aperta c'è anche qui, ma la risposta mi mancava.

Abbozzare, da queste parti (ma dubito che la cosa sia veramente di origine autoctona) "abbozzare" è "subire in silenzio"

questa tipa qua ha detto...

Lol, cmq la frase esatta è "Ti levi 3 passi dai 'o***oni?" e tanto delicata non è ;)
Ovviamente la v di levati è aspirata.

Unknown ha detto...

OK, allora ci andiamo vicini, mancano i tre passi :o)